Privacy Policy Infissi: come sceglierli in caso di sostituzione -
Indirizzo E-mail

info@lapintus.it

Orari di apertura

Lun/Ven: 9-19 Sab: 9-12.30

La scelta degli infissi della casa  dipende da molteplici fattori.
La scelta degli infissi di casa dipende da vari fattori.

Avete mai avuto a che fare con la sostituzione degli infissi in casa? Siete a conoscenza degli aspetti sui quali è necessario soffermarsi per effettuare una scelta ponderata? Scopriamolo in questo articolo.

Infissi: materiali e prestazioni a confronto.

Quando stiamo per acquistare del materiale edilizio ci troviamo di fronte a un ventaglio di scelte molto ampio; la cosa può metterci in difficoltà e rischiamo di spendere troppo o troppo poco.

Gli infissi come ogni altro materiale edile devono fornirci una prestazione, ovvero rispondere a precise esigenze tecniche e di design. Diamo quasi per scontato che la finestra isoli bene il dentro dal fuori, ma la tenuta all’aria e all’acqua, la funzionalità e la sicurezza sono molto legate alla qualità del prodotto.

Quali sono le principali prestazioni richieste agli infissi?

Gli infissi e l’isolamento termico

Una finestra che come si suole dire “spiffera”, disperde più del 20% del calore, che si traduce in spreco sulla bolletta.

Il parametro con il quale valutiamo la qualità termica di un infisso si chiama trasmittanza e rappresenta la dispersione termica di un elemento edile. Deve essere caratterizzato da valori bassi; minore è il valore della trasmittanza, meno calore viene disperso attraverso quell’involucro, maggiore risulta l’isolamento.

Gli infissi si sposano con il design della casa.
Gli infissi devono sposarsi perfettamente con il design della casa

Infissi e isolamento acustico

Soprattutto per gli appartamenti in città gli infissi antirumore sono fondamentali, finestre acusticamente isolate difendono il nostro riposo dall’inquinamento acustico. I rumori, infatti, sono una delle principali cause di stress e insonnia.

I vetri più efficaci dal punto di vista acustico sono i multistrato, che smorzano progressivamente il suono ad ogni passaggio da lamina in lamina. Altrettanto importante è la qualità di giunti e telai che devono andare a smorzare le vibrazioni delle lastre.

Infissi e il fattore sicurezza

Più del 30% dei ladri entra in casa dalla finestra. L’imposta che non è antieffrazione viene aperta in pochi minuti senza nemmeno fare rumore, invece le più sicure  montano serramenti antiscasso, nottolino lungo in acciaio con incontro in acciaio, maniglia con pulsante o serratura per non essere aperta dall’esterno e vetro antisfondamento.

Esistono diversi livelli di sicurezza per porte e finestre perciò il l’investimento economico può essere proporzionato al reale rischio di scasso.

Alluminio, legno o pvc: la scelta del materiale.

  • L’Alluminio – l’alluminio è un eccellente conduttore, perciò rischiamo di portare di portare in casa il freddo d’inverno e il caldo d’estate oltre ad un’elevata umidità. Per la sua lavorabilità è adatto a finestre di grandi dimensioni o se si cerca un infisso particolarmente economico.
  • Non consigliabile a meno che non abbia un ottimo taglio termico (ovvero un robusto spessore isolante).
  • Il Pvc invece non conduce e con qualche accortezza non fa effetto condensa; è un buon isolante acustico e si pulisce facilmente. La qualità migliore ha la canalina termica non in alluminio per evitare l’indesiderato effetto condensa. Possiamo considerarlo un ottimo qualità/prezzo.
  • Il legno è un altro materiale per sua natura isolante, che permette qualsiasi lavorazione e può essere abbinato all’allumino per offrire il massimo delle prestazioni.
  • Il legno è il più classico dei materiali da costruzione, è molto versatile e si adatta a tutti gli stili di arredo della casa dal classico al moderno. In combinata con l’alluminio facilita la pulizia ed elimina i costi di manutenzione. Più costoso del pvc ma decisamente più versatile. Altamente consigliato per gli infissi della casa.

L’ultimo consiglio: non dimenticate che potete richiedere le detrazioni fiscali previste fino al 31/12/2019.

Se avete bisogno di un consiglio sugli infissi della casa o semplicemente volete sapere di più riguardo la scelta degli infissi; contattatemi qui.

Recommended Articles